21.5.13

Quanto è difficile darsi uno statuto.

Come si fa a sapere quando una democrazia è alla frutta? Quando una proposta ad occhio e croce sensata viene giudicata da più parti come un atto contro qualcuno, come manovra politica per... Ecc...  Se non si è alla frutta, manca poco... Naturalmente sto parlando della proposta di legge a firma Zanda/Finocchiaro (PD) che obbligherebbe le forze che si vogliono candidare in parlamento a fare quello che una qualsiasi associazione, con fini di lucro o no, deve normalmente fare: darsi uno statuto. Fondi un'associazione sportiva? Devi avere uno statuto in cui dici chi comanda, come funziona, quali sono gli scopi... Fondi un'impresa? Idem. Fondi un partit... Ehm... Un movimento che vuole fare la rivoluzione salvo poi ridursi a parlare di scontrini? Devi avere uno statuto. Sarebbe persino banale. Non per il Movimento 5 Stelle che minaccia di non ripresentarsi paventando gravi conseguenze sociali. Non per alcune menti illuminate dello stesso PD, che ne hanno subito approfittato per farsi belli sul loro blog mostrando quanto sono "contro" (vedi Pippo Civati, che ormai non si capisce cosa ci stia a fare nel PD visto che non è mai d'accordo con quello che fa il PD).

Quali sono le sottili argomentazioni usate contro questa proposta di legge? (rigorosamente riportate nello spirito e non alla lettera)

"Invece di occuparsi dell'ineleggibilità di Berlusconi si occupano dell'ineleggibilità della forza del popolo che li infastidisce e bla bla bla" (Roberto Fico)



Secondo questa logica se in casa ho una perdita d'acqua e un problema all'impianto elettrico non posso intervenire su una cosa se prima non ho sistemato l'altra (non c'è bisogno di specificare, spero, che Berlusconi potrebbe dire la stessa cosa a parti invertite...). Avrò cura di chiamare l'elettricista e l'idraulico contemporaneamente (uno dal cellulare e uno dal fisso), che entrino in casa in contemporanea, che inizino e finiscano i lavori nello stesso momento...



"La proposta del PD è stalinista!" (Matteo Renzi)
Mentre candidarsi a rappresentare una parte degli italiani senza avere uno straccio di regolamento depositato presso un organo esterno è il top della democrazia. Siamo all'inversione della forza di gravità. A parte il fatto che come tentativo di eliminare una forza politica pretendere che scrivano uno statuto sembra abbastanza ridicolo. A meno che non si ipotizzi un'impossibilità nel farlo.

(Nota all'immagine... Lo so che mettere foto con espressioni idiote è degno de "Il Giornale"... Ma questa mi faceva troppo ridere)



"Ma un po' di opportunità politica mai?" (Giuseppe Civati)

Immagino che intendesse dire che è sbagliata la tempistica. Infatti sono anni che si rimprovera al PD di non essersi mai occupato dell'ineleggibilità di Berlusconi proprio per aver atteso il momento giusto.
Civati dimentica che già in campagna elettorale il PD aveva sollevato questo temo.



"Il MoVimento 5 Stelle non è un partito, non intende diventarlo e non può essere costretto a farlo. Se la legge anti Movimento di Finocchiaro e Zanda del pdmenoelle sarà approvata in Parlamento il M5S NON si presenterà alle prossime elezioni [...] I partiti si prenderanno davanti al Paese la responsabilità di lasciare milioni di cittadini senza alcuna rappresentanza e le conseguenze sociali di quello che comporterà " (Beppe Grillo)

Come a dire... O gioco con le mie regole oppure non gioco più. Pappappero. E se non gioco io poi sono cazzi vostri. E come dicevo poco fa... Dev'essere proprio un'impresa impossibile per il Movimento darsi uno statuto. Questa che sembra una battuta (facile immaginare le proposte di scrivere nero su bianco che il movimento è contro le scie chimiche) in realtà tocca le vere motivazioni dietro al non statuto. Non perchè il movimento non voglia essere un partito (ricordate? Anche le associazioni devono avere uno statuto...) ma perchè dentro al "non-statuto" può stare tutto e il contrario di tutto: la solita cortina fumogena spacciata per trasparenza. A proposito di Stalinismo. Matteooooo (Renzi) dove sei?

(Nuova nota all'immagine: questa non l'ho presa perchè mi fa ridere... Penso che ritragga perfettamente il contenuto del non-statuto del M5S)

A queste reazioni poi bisogna aggiungere quelle dei vari cittadini... Chi dice che con tutti i problemi che ci sono occuparsi di questo è perdere tempo (forse che una simile proposta di legge impedisce di mandarne avanti altre parallelamente?). Chi dice che è il PD è kasta (e lo è nel momento in cui propone una legge che aumenti la trasparenza delle forze in parlamento... Quindi una proposta che dovrebbe essere antikasta). Chi dice arrendetevi siete circondati.

Meritiamo di estinguerci.

Nessun commento:

Posta un commento